Namaste

Namaste è una parola sanscrita (poi adottata anche nella lingua hindi) che significa “inchino a te” o “omaggio a te” in quanto namas significa “inchino“, ma il suo significato va ben oltre.

namaste

Questo semplice gesto, umile e bello, è anche “geniale” per la molteplicità dei significati, fisici, emotivi, psicologici e spirituali che ad esso si possono associare.

Come già detto, la gestualità è semplice, consta nell’unire i palmi delle due mani all’altezza del cuore, accompagnato da un inchino del capo.

Namaste riconosce la fondamentale unità dell’uno con l’altro.

La filosofia indù asserisce l’esistenza di due forze fondamentali nell’universo: energia (Shakti) e coscienza (Shiva), la cui esistenza ed esplicazione di potenza hanno dato luogo a differenti teorie. Alcuni considerano le due forze complementari l’una all’altra, altri come diverse espressioni di un’unica unità ovvero apparenti manifestazioni di un’unica realtà, altri ancora come emanazione l’una dell’altra e così via.

Qualunque sia la visione filosofica sottostante, ognuna tende a riportare, ricondurre, risvegliare lo stato di originaria unità che è in noi.

Namaste, nella sua semplicità, è un grandioso atto di consapevolezza dell’unione. Ci fa comprendere che i due, in realtà, sono inseparabili, ci svela il segreto dell’unità, ci permette nella consapevolezza che esprime, di mantenere l’equilibrio della vita in cui salute, armonia, pace e felicità sono presenti. Namaste esprime essenzialmente l’armonia universale in relazione alle nostre attitudini e comportamenti quotidiani.

È un gesto di umiltà: “io riconosco Dio in te“.

Se ogni relazione umana iniziasse con questo sentimento, come potrebbe esserci spazio per malvagità, ipocrisia e “furbizie” nei rapporti tra esseri umani?

(Tratto da INDUISMO anno 1 – n. 1)

ISBN: 5060085151368

Prezzo € 17,90
Compralo su Macrolibrarsi

Dopo il grande successo delle precedenti emissioni della serie Namaste, casa Mg propone al pubblico il nuovo volume “Namaste – True Crystals”, uno studio approfondito sul potere e l’utilizzo dei cristalli.

La musica dalle sonorità innovative di Chris Green e Robert Fenner, i componenti del duo Runestone, è la rappresentazione in note delle proprietà di ciascun cristallo e dei chakra ad esso associati.

Con un libretto contenente interessanti informazioni sull’uso specifico delle varie pietre, “Namaste – True Crystals”, album consigliato da Melody, una delle figure più significative nell’ambito dello studio dei cristalli, è la colonna sonora ideale per accompagnare sessioni di cristalloterapia o anche semplicemente per trascorrere un’ora di pausa rigenerandosi con i benefici poteri di madre na

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...