Eco la Fata della Natura

Laggiù, dove oggi vi è una laguna,
tanto tantissimo tempo fa
si estendeva uno splendido lago…

Inizia proprio così questa storia che profuma di racconti e leggende che risalgono a molti anni fa.

Questa storia, infatti, è antica e risale a quando c’era, in quella che oggi è una laguna, un bellissimo lago vicino a un villaggio. Traboccante di pace e armonia.
Il silenzio del lago si spezzò solo quando un mostro travolgente di nome Wardoo si arrabbiò.
Wardoo molto tempo prima era stato un folletto carino e gentile ma, dopo essersi comportato male era stato punito dalle fate, e condannato a passare il resto della sua vita trasformato in una bestia disgustosa che poteva nutrirsi solo di animali morti.
La situazione era sotto il controllo dello sguardo di Daimoon, il drago alato che proteggeva il paese. Daimon, con la sua pacatezza cominciò a cercare una soluzione affinchè quella strana creatura si rassegnasse.

In una fredda notte d’inverno, chiese aiuto alla luna, che con la sua saggezza gli indicò la piccola e saggia Eco, una fata marina che cercava la sua missione nel mondo, e forse ora l’aveva trovata! Vegliare sul lago e sugli abitanti del lago.

Da quel giorno con la sua bellezza e la sua semplicità Eco conquistò il cuore degli abitanti, ma sopratutto il cuore del mostro, che invece di reagire con furia contro di lei cominciò ad osservala in segreto per ammirarne la sua bellezza.
Wardoo il mostro si era innamorato, e ben presto si rese conto che l’odio che l’aveva sempre spinto a comportarsi male si iniziò a dissolvere deciso a conquistare la piccola fatina Eco.
Wardoo era si affascinato dalla sua bellezza, e l’amore lo fece diventare un altro, ma sfortunatamente, proprio come l’amore è capace di cambiare il mondo, anche la gelosia e l’odio. 😦

Infatti appena si accorse quanto Eco fosse amata da tutto il paese, sopratutto dal capo del villaggio e da suo figlio Bell, Wardoo si senti solo, ferito e furioso.

Eco la fata della Natura di Dusan Enova edito da Picarona è un albo illustrato, caratterizzato da magia e bellezza, incantesimi, punizioni, esseri fantastici, magia, bene contro il male nella loro lotta eterna…gli elementi tipici delle storie classiche, senza dimenticare il punto saliente, l’importanza dell’Amore, ma allo stesso tempo l’attenzione a non cadere nella gelosia e nell’odio.

Oltre alla delicatezza narrativa, la sottigliezza della storia e l’avventura che contiene trasmettà un messaggio molto importante che i bambini.
La violenza genera violenza e dobbiamo cercare di trovare una soluzione con mezzi pacifici.
A volte le parole sono più efficaci dei fatti.
Anche che il cattivo comportamento ha la sua punizione, una morale che vediamo spesso nelle storie di tutti i tempi…
e da non dimenticare, la natura, il rispetto che le dobbiamo, per preservarne la sua unica bellezza, per tutto ciò che ogni giorno ci dà, e perchè senza di lei il mondo non sarebbe nulla!
Le creature magiche e il rispetto per la natura sono protagonisti .
Altamente raccomandato sia per sviluppare l’immaginazione dei bambini sia per invitarli a riflettere! 😉

Non dimenticare mai di amare la natura
e tutto ciò che questa offre alle persone.

Le illustrazioni sono perfette e completamente accattivanti nella loro delicatezza del tratto e dei toni.
Questa, nonostante sia una storia in cui ci sono mostri sono molto dolci e delicati, con una moltitudine di colori e tonalità, tutti molto caldi, nei suoi toni pastello, ogni illustrazione non smette di trasmettere dolcezza.
Le illustrazioni predominano sempre su una doppia pagina e sono una vera meraviglia, il testo crea movimento, variando posizione, giocando con il lettore, quasi ad indicare la possibilità di vedere le cose da una diversa e più giusta prospettiva.

Insomma, Eco la fata della natura piace sia per la sua storia, ricca di significato per i piccoli lettori che per le meravigliose illustrazioni che supportano il testo.
E’ uno di quegli album illustrati che lasciano un segno nella nostra immaginazione.
La magia che distilla e la quantità di valori che trasmette lo rendono meritevole!

 

Buona lettura!
Puoi acquistare il libro QUI:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.