Il Corpo Umano – Viaggia, conosci esplora

Come funziona il tuo apparato respiratorio?
Che tipo di ossa formano uno scheletro?
Come si digerisce il cibo che mangiamo?
Come fanno a guarire le ferite?

Per i bambini sono domande ordinarie, e trovare risposte non banali ma sufficientemente semplici è complicato. Ai bambini dai 6 anni in su si può proporre Viaggia, conosci esplora – Il Corpo Umano è un bellissimo cofanetto che racchiude un libro con tutte le indicazioni sul corpo umano e un puzzle bellissimo di 200 pezzi, con 10 pezzi speciali, per costruire il corpo di un ragazzino alto circa 130 cm!

Perfetto per intraprendere un coinvolgente viaggio nel corpo umano, argomento di forte richiamo per i bambini che, già a partire da 4-5 anni, cominciano a chiedersi “come siamo fatti” e a volerne sapere di più sul nostro “funzionamento”.

Se il puzzle e le domande hanno acceso un pizzico di curiosità, il libro è perfetto per portarla avanti e spiegare ancora di più. 😉
Come tutti i prodotti Sassi Junior anche Viaggia, conosci esplora – Il Corpo Umano si contraddistingue per la qualità. Inoltre l’argomento è trattato in modo semplice e introduce ai bambini in modo chiaro, diretto e semplice il concetto di corpo umano.

Leggete ad alta voce le domande sfiziose che pone:

LO SAPEVI? Nel viso ci sono circa 50 piccoli muscoli
che, contraendosi, tirano la pelle
ed esprimono i nostri stati d’animo!”

LO SAPEVI? Nelle mani e nei piedi è presente
più della metà delle ossa di tutto lo scheletro!”

LO SAPEVI? i capelli crescono
a una velocità di circa 0,3 mm al giorno!”

LO SAPEVI? Che i neonati
hanno più ossa degli adulti!”

Troverete nei bambini degli interlocutori loquaci e partecipi: proveranno a indovinare la risposta, la immagineranno, cercheranno motivazioni per giustificarla, osserveranno con frenesia le figure a caccia di indizi. Useranno la fantasia ma anche la loro logica stringente e nel frattempo cominceranno a riflettere sulla natura del corpo umano, e fra tutte quelle informazioni, fra tutti quei termini nuovi, qualcuno si fisserà nella memoria e costituirà la base di partenza per futuri apprendimenti.

I testi hanno un’ottima valenza scientifica, rapportata all’età dei lettori a cui il libro+puzzle è destinato. Ma è guardando le immagini del puzzle che hanno costruito, tra l’altro grande quasi come loro, che i bambini potranno intuire molto con un colpo d’occhio. Per esempio come sono fatte le ossa, basterà guardare con attenzione l’immagine. Lo stesso vale per i vari apparati (digerente, respiratorio, circolatorio, genitale, ecc..).

Un cofanetto che si presta benissimo come idea regalo o ancor più semplicemnte per i vostri bambini curiosi di apprendere; certamente acquisiranno in modo spensierato e giocoso molte nozioni interessanti, come:
Conoscere il corpo nella sua globalità
Percepire, conoscere e denominare le parti del corpo
Analizzare e rappresentare lo schema corporeo
Formulare ipotesi sulle caratteristiche e sul funzionamento interno del corpo (4/5 anni)
Individuare, collocare e denominare alcuni dei principali organi interni (4/5 anni)
Acquisizione di nuovi vocaboli (4/5 anni)
Esplorare e conoscere i sensi
Cogliere il concetto di simmetria del corpo
Sviluppare atteggiamenti di rispetto e di cura verso il proprio corpo

Insomma, diciamolo chiaramente spiegare ai bambini e ai ragazzini le funzionalità di una macchina così complessa e un argomento tanto vasto e sottocategorizzato può sembrare un’impresa impossibile ma in realtà con un cofanetto di così alta qualità, grazie al grande puzzle e con l’ausilio delle illustrazioni del libro fornito a corredo, si può facilitare tale compito a noi genitori, ai nonni, zii e agli insegnanti 😉

Puoi acquistarlo QUI:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.