La Voce del Mare – Marlies van der Wel

Giona è in spiaggia.
Per la prima volta nella sua vita.
Sente un suono che non conosce.
Balza fuori dalla carrozzina,
corre tra la sabbia e vede…
il mare.

Questa è la storia di Giona, non è solo un bel libro illustrato sul mare, ma soprattutto una storia speciale.
Una storia di vita di un uomo chiamato Giona. Lui sogna una vita nel mare. Ma ciò non è possibile. Giusto?

La storia inizia con un piccolo Giona di 2 anni. Lui è lì tranquillo in una carrozzina vecchio stile ed è guidato verso il mare dalla mamma. Non appena vede il mare, salta fuori e va diretto verso il mare. Il mare sembra chiamarlo e così si trova in un mare profondo a nuotare con un pesciolino. Ma quando il pesce boccheggia, Giona vuole fare lo stesso. Ma ciò non è possibile. Sua madre gli chiarisce che non appartiene al mare ma a terra tirandolo fuori subito dall’acqua.
Fin da piccolino decide comunque che nella vita non c’è nessun altro posto al mondo dove vuole essere: se non il mare!

Giona non si sforza solo di osservarlo, né gli basterebbe per essere felice nuotarci dentro, no, Giona vuole davvero farne parte. Trascorre tutto il suo tempo in spiaggia per raccogliere gli oggetti che il mare porta a riva e che lui potrebbe usare per costruire le sue invenzioni stravaganti che spera lo trasporteranno in una nuova vita tra i pesci.

Quando Giona ha otto anni ha un acquario in testa, raccoglie vecchie cose a riva. La sua barca è un ombrello e se vuole nuotare troppo in profondità nel mare, la sua corda ahimè si spezzerà facendo ridere di lui i pescatori!

Quando Giona ha 18 anni cammina con la sua tuta da snorkeling. La sua “barca” è quello che è più simile a una botte di vino con un tubo del camino attaccato ad esso…ma ciò non basta, sfortunatamente una grande onda lo riporta in spiaggia.


Giona è triste e gira le spalle al mare. Ma continua a raccogliere ciò che il mare gli dà.

Trascorre il tempo, passano gli anni e Giona diventa un uomo più anziano, alla fine deve affrontare il fatto che purtroppo il tempo stringe per lui e lui ha un sogno da realizzare il suo grande sogno …

L’acqua bagna i suoi piedi, le onde scivolano avanti e indietro.
Sembra che sussurrino: ‘Vieni qui, avanti!’
Così, quando nessuno lo vede, Giona si immerge.
Cullato dalla marea, Giona capisce immediatamente una cosa:
questo è il suo posto.

Qui, in mezzo al mare.

La voce del Mare di Marlies van der Wel edito da Sassi Junior è una bella miscela di ironia, spensieratezza, leggerezza e romanticismo ma non mancano profonde riflessioni in cui il fallimento è solo strumento per continuare a provare e riprovare e come si addice alle storie più belle un lieto fine.

Marlies van der Wel è un animatrice e illustratrice olandese i cui cortometraggi sono stati riconosciuti a livello internazionale in prestigiosi festival come quello di Berlino, Toronto e Sundance, per citarne alcuni.
L’autrice, usa un linguaggio visivo intenso, fatto da immagini belle e dettagliate, animate da un movimento minimale ma naturale.
Con le sue splendide illustrazioni combinate con un testo semplice ed essenziale ci racconta una storia che è emozionale (ma mai strappalacrime), universale (ma personale) e spensierata (con un pizzico di umorismo).
Non solo una storia che parla di ciò che si desidera, no è più di questo, è come un impulso irrefrenabile per un sogno di una vita!


Pagina dopo pagina, ci ritroviamo immersi nelle illustrazioni a tutta pagina, che ci tuffano in mare e nella storia.

C’è il riutilizzo delle cose che il mare porta a riva, il mistero che lo circonda, l’arroganza delle persone intorno a Giona che non credono nel suo sogno, l’acqua che sorge e la realizzazione del sogno che dura tutta la vita.
E’ proprio questo il messaggio che arriva chiaro ai piccoli ma anche ai grandi lettori:…nella vita, qualunque sia l’obiettivo, grande o piccolo, non importa, non bisogna dimenticarlo mai!
Per raggiungerlo ci potrebbe volere molto tempo, molta costanza, forse una vita intera, ma non importa, l’importante è non rinunciare mai.

Ce la farà Giona alla fine a realizzare il suo sogno?

ACQUISTA IL LIBRO ADESSO QUI:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.