Rosso come… Pascale Estellon

Colori!! Qualcuno ha bisogno di colori?
Rosso come..

Se c’è una cosa che incanta sempre sono i volumi dedicati alle bellezze della natura. Grandi e bambini, tutti insieme ci si perde per ore ad osservare l’incredibile varietà di forme, scenari e animali che vivono sul pianeta, spesso sotto il nostro sguardo inconsapevole e distratto. Il mondo che ci circonda è una straordinaria palestra sensoriale all’interno della quale possiamo, per esempio, affinare il nostro sguardo alla percezione e comprensione dei colori.

Il libro, di grande formato, si sviluppa in sette sezioni principali, ciascuna dedicata a un colore diverso — rosso, arancione, giallo, blu, verde, nero e bruno, bianco — per un totale di diciotto pagine che si allargano fino a raddoppiare in larghezza e affascinare le piccole lettrici e i piccoli lettori con colori dai nomi evocativi (rosso turco, giallo di Persia scuro, giallo di Napoli, blu Hoggar, verde giapponese scuro, terra d’ombra bruciata, solo per citarne alcuni)

Nomi, che lasciano immaginare di luoghi lontani e ammalianti storie, accompagnati dalle dettagliate illustrazioni degli elementi naturali che presentano quelle stesse tonalità: uccelli, insetti, fiori, foglie, frutti, pietre, conchiglie.


…e alla fine del volume c’è inoltre una doppia pagina informativa che spiega storie e significati delle tinte.

Rosso come… insegna a “vedere” i colori nelle straordinarie creature e nei tesori della terra, dell’aria e del mare, e a viaggiare con la mente nello spazio e nel tempo.

E’ quanto si propone il libro Rosso come… di Pascale Estellon edito da L’Ippocampo, casa editrice che vanta una consolidata tradizione nella pubblicazione di testi di pregevole fattura.
I colori sono probabilmente una delle prime cose che s’insegna ai bambini, insieme ai numeri e ai giorni della settimana. Sono ovunque e rappresentano un gioco potenzialmente infinito.


Eppure, oltre la componente estetica che ci lascia senza parole nella scoperta di colori particolari di pietre, spezie o animali, i colori hanno anche una funzione ben precisa. A volte più d’una.
Dal rosso al giallo, passando per il blu e il verde, e arrivando a scoprire pure il bianco e il nero. Il libro è un vero e proprio tuffo in un mondo sconfinato dal quale c’è sempre da imparare qualcosa.

Penso che il libro ben si presti anche ad un uso scolastico perché, pur non manifestandosi in una forma didattica, può diventare un piacevole strumento di condivisione visiva e di esperienze.
A voi, genitori, insegnanti, nonni, educatori, piacerà trovare le spiegazioni per ogni colore alla fine del libro. C’è un lato particolarmente rasserenante nell’aprire questo libro illustrato e nel solo sfogliarne le pagine, senza necessariamente leggere, solo per l’infinito piacere degli occhi 😉

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.