E’ arrivato un cucciolo! Famiglie del mondo animale

Ti sei mai chiesto come sia l’infanzia degli animali?
In che modo i genitori si prendono cura dei cuccioli?
Come li nutrono? Come gli insegnano a difendersi?
Tutte le specie si comportano in modo così amorevole con i propri cuccioli?

Sarai sorpreso di scoprire che, in realtà, gli animali agiscono nei modi più disparati, e che, in alcuni casi, la natura riserva delle curiosità davvero inaspettate!


E’ arrivato un cucciolo! – famiglie del mondo animale di Linh Dao & Pavla Hanackova edito da Sassi Junior non è una semplice lettura, ma un meraviglioso viaggio, pagina dopo pagina alla scoperta delle tante famiglie animali e dei loro cuccioli. Una lettura ricca di interessanti nozioni, con tenerissime illustrazioni e dove un pizzico di umorismo non manca 😉

Questo libro illustrato contiene 16 storie sull’infanzia degli animali. Puoi imparare tutto su pinguini imperatori, scimpanzé, cuculi, conigli selvatici, api e altri undici animali.
Sapevi, ad esempio, che i cuccioli di alligatore emettono già suoni nell’uovo, che le mamme canguro adorano coccolarsi e che le piccole foche prendono già lezioni di nuoto quando hanno una settimana?

Ogni storia racconta qualcosa sulla nascita, l’educazione,
come crescono i piccoli e quando diventano indipendenti.

I libri informativi sugli animali piacciono molto ai bambini. (questo è indicato dai 6 anni)
I bambini sono curiosi e vogliono imparare molto. Gli animali sono vicini alla loro percezione del mondo, questi libri sono utili anche per parlare di impegni e documenti.

Ogni pagina offre un animale diverso. La nascita e la genitorialità da parte dei genitori vengono discusse per ogni animale. Ogni specie animale alleva il suo bambino in modo diverso. Ci sono fatti divertenti da leggere su queste specie animali. Ad esempio, una madre coccodrillo trasporta i suoi figli in bocca e non li lascia nuotare in modo indipendente.

L’autrice Pavla Hanackova ha raccolto i migliori fatti sugli animali. Ad esempio, scoprirai su diversi animali come appare il loro nido, chi si prende cura dei cuccioli, quanto tempo impiegano i a crescere e così via. Imparerai cose sui cuccioli di animali che probabilmente non hai mai sentito prima.


Ogni famiglia ha a disposizione una doppia pagina. Hanácková fa per prima cosa un’introduzione in cui dice già qualcosa su che tipo di genitori sono gli animali. Quindi, in piccoli racconti, viene mostrato come tutto inizia, quanto velocemente i giovani imparano ad essere indipendenti, cosa i genitori ritengono importante dare alla loro prole, chi aiuterà ad allevarla e per quanto tempo gli animali rimangono vicini alla loro famiglia. Ogni parte del testo ha un bel titolo che non rivela immediatamente l’intero contenuto, ma attira sufficiente attenzione.
Il testo informativo è scritto in modo fluentemente e fornisce informazioni chiare senza essere mai noioso.

Ci sono i pinguini imperatore che prendono molto seriamente il loro ruolo di genitori. Vivono in uno dei posti più freddi del mondo e il ruolo fondamentale viene assunto prima dal papà che cova l’uovo, e poi dalla mamma che nutre il pulcino.
Invece i canguri sono delle vere e proprie “incubatrici”, perché appena nato il cangurino è ancora troppo piccolo per cavarsela da solo e passa i successivi sei mesi nella tasca calda della mamma.
I cuccioli di elefante nascono in una comunità e di loro si prendono cura tutte le femmine del branco.


Poi scopriamo gli scimpanzé molto simili a noi esseri umani: quando nasce il piccolo scimpanzé passa tutto il suo tempo con la mamma che vive in una comunità dove ognuno ha il suo ruolo e tutti si danno una mano.
Scopriamo anche che i cavallucci marini sono delle vere e proprie eccezioni nel mondo animale, perché è papà cavalluccio a covare le uova nella sua pancia, e quando i piccoli nascono sono già perfettamente formati e autosufficienti per prendere il mare da soli.

Foche di Weddel, Rane, Cuculi, elefanti Indiani, Cigni, Pinguini, Api, Giraffe…ogni animale ha il suo metodo per mettere al mondo, nutrire e crescere i propri cuccioli e dare loro tutti gli strumenti perché possano diventare un giorno adulti e perfetti genitori.


E’ un bel viaggio alla scoperta del mondo dell’educazione degli animali nel regno animale. I bambini imparano che ci sono madri single, padri adottivi, animali che sono soli subito dopo la nascita e intere comunità che si prendono cura dei piccoli insieme.
Stimola la curiosità e mostra in modo simpatico come gli animali si prendono cura dei loro cuccioli.

ACQUISTA IL LIBRO ADESSO QUI:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.