Paulo Coelho * Le cose che ho imparato nella vita

“L’ amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L’amore può condurci all’inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E’ necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e coglierli. E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva.”
(Paolo Coelho)

Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. Paulo Coelho

Risultati immagini per ballare sotto pioggia

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. Paulo Coelho

Correndo il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessando mai di cercare l’Amore, chi persevererà nella ricerca, trionferà. Paulo Coelho

Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia, non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti. Paulo Coelho

Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore… Paulo Coelho

Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l’umiliazione ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino. Paulo Coelho

https://www.primevideo.com/?tag=id_affiliato-21

Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino. Paulo Coelho

Più il cuore si avvicina alla semplicità, più è capace di amare liberamente e profondamente, senza riserve né paure. E quanto più ama senza riserve né paure, tanto più sa rendere elegante ogni piccolo gesto. Paulo Coelho

Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti a una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. Paulo Coelho

Bisogna cogliere l’attimo

Da Il cammino di Santiago

"Il cammino di Santiago", primo libro pubblicato da Paulo CoelhoIl primo libro che Paulo Coelho pubblica è Il cammino di Santiago, nel 1987. L’autore aveva intrapreso il pellegrinaggio proprio l’anno precedente, per poi decidere di raccontare il proprio viaggio in un romanzo. A percorrere il cammino insieme a lui c’è il maestro di un ordine religioso, che lo guida passo dopo passo e ne approfitta per dargli degli insegnamenti. Lo scopo del viaggio è infatti quello di ritrovare la Spada, necessaria per la cerimonia che gli permette di diventare un membro di quell’ordine.

Essendo un pellegrinaggio sacro, Il cammino di Santiago offre tantissimi spunti di riflessione: è un viaggio spirituale alla riscoperta di noi stessi, e per questo Coelho non si limita ad assorbire le perle di saggezza del maestro, ma gli pone delle domande e riflette poi attentamente sulle risposte, magari cercandole per conto suo. Così la strada da percorrere diventa metaforicamente la nostra vita, la quale non è altro che una breve sosta su questo pianeta, dolorosa e imprevedibile.

Pur sapendo che ha i giorni contati e che tutto finirà quando meno se lo aspetta, l’uomo fa della vita una lotta degna di un essere eterno.

Tuttavia sembra quasi che l’idea della sua fugacità ci tormenti in continuazione e ognuno di noi, inevitabilmente e magari inconsapevolmente, cerca un modo per darle un significato, per riempirla di quei perché che ci poniamo per anni, quasi come se non dovessimo scomparire mai dalla terra. In questa toruosa strada, c’è sempre un Cane Nero in agguato, pronto a combattere contro di noi assumendo diverse forme.

brida

“E come posso sapere chi è la mia Altra Parte?”
“Correndo dei rischi, ma non cessando mai di cercare l’Amore.”

Paulo Coelho da Brida

 

L’importanza della scelta

Da Come il fiume che scorre

"Come il fiume che scorre"Coelho non racconta mai storie straordinarie, almeno non in apparenza. Parte solitamente dagli eventi più semplici, dalle piccole cose quotidiane che possono accadere a chiunque, indifferentemente dal sesso, la razza o la classe sociale.

Oppure un semplice fatto ci spinge a fermarci e riflettere, quasi come un uomo che, seduto sulla riva del fiume della propria vita, guarda gli eventi scorrere davanti ai propri occhi. Così l’autore riesce a catturare l’attenzione dei lettori non soltanto inventando delle storie, ma anche raccontando qualche aneddoto della propria vita, come fa in Come il fiume che scorre, una raccolta di considerazioni che lo portano a interrogarsi sugli argomenti più disparati, anche se l’uomo rimane sempre al centro della sua indagine.

A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione – e altri sceglieranno per lui.

Forte della propria esperienza personale, lo scrittore invita soprattutto all’azione: la vita è un dono, ma prima o poi finisce. Ci mette inoltre costantemente alla prova, in ogni secondo siamo chiamati a scegliere, anche se non ci facciamo caso. Per quanto sia difficile, l’importante è comunque dare ad ogni scelta il giusto valore e il modo migliore per farlo è evitare che qualcuno ce la sottragga.

 

La libertà esiste solo quando è presente l’amore.
Chi si abbandona totalmente,
chi si sente libero, ama al grado estremo.
E chi ama al grado estremo, si sente libero.
Se non penserò all’amore non sarò niente.
– Tratto da Undici Minuti di Paulo Coelho –

Nel mondo esiste sempre qualcuno che attende qualcun altro,amore1
che ci si trovi in un deserto o in una grande città.
E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano,
tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza.
Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte
le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano:
la Mano che risveglia l’Amore e che ha creato un’anima gemella
per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole.
Perché, se tutto ciò non esistesse,
non avrebbero più alcun senso i sogni dell’umanità.
Paulo Coelho L’Alchimista

Sulla Sponda del Fiume Piedra mi sono Seduta e ho Pianto - Libro
Edizione Speciale

Risultati immagini per vita

Le cose che ho imparato nella vita

“Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita:
• Che non importa quanto buona sia una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo bisognerà che tu la perdoni.
• Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
• Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
• Che le circostanze e l’ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
• Che o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.
• Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
• Che la pazienza richiede molta pratica.
• Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
• Che a volte la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
• Che, solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
• Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.
• Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
• Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
• Forse Dio vuole che incontriamo un po’ di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così, quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
• Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
• La miglior specie d’amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se sia stata la miglior conversazione mai avuta.
• È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
• Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
• Non cercare le apparenze: possono ingannare. Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
• Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
• Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni x abbracciarlo davvero!
• Sogna ciò che ti va, vai dove vuoi, sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
• Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
• Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
• Le più felici delle persone non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
• L’amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.
• Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.
• Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange.”

 

speranza

Ogni guerriero della luce ha avuto paura di affrontare un combattimento.
Ogni guerriero della luce ha tradito e mentito in passato.
Ogni guerriero della luce ha imboccato un cammino che non era il suo.
Ogni guerriero della luce ha sofferto per cose prive di importanza.
Ogni guerriero della luce ha pensato di non essere guerriero della luce.
Ogni guerriero della luce ha mancato ai suoi doveri spirituali.
Ogni guerriero della luce ha detto “sì” quando avrebbe dovuto dire “no”.
Ogni guerriero della luce ha ferito qualcuno che amava.
Perciò è un guerriero della luce: perché ha passato queste esperienze, e non ha perduto la speranza di essere migliore.

Paulo Coelho, da Manuale del guerriero della luce

Paulo Coelho, da Manuale del guerriero della luce

Continuiamo a crescere, a mutare la nostra forma, ci confrontiamo con alcune debolezze che devono essere corrette, non sempre scegliamo la soluzione migliore… eppure, nonostante tutto, andiamo avanti, sforzandoci di procedere eretti, in modo corretto, cosicché ci sia possibile onorare non le pareti, né le porte o le finestre, ma lo spazio vuoto che esiste dentro, lo spazio in cui adoriamo e veneriamo ciò che abbiamo di più caro e importante.

Tratto da: Lo Zahir di Paulo Coelho

Lo Zahir - Libro
Edizione Speciale

L’amore è una forza selvaggia.
Quando tentiamo di controllarlo,
ci distrugge.
Quando tentiamo di imprigionarlo,
ci rende schiavi.
Quando tentiamo di capirlo,
ci lascia smarriti e confusi.

Paulo Coelho

Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrispondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza alcuna spiegazione plausibile. Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell’assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. E’ stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del matrimonio? L’inquietudine che gli deriva è tanto forte quanto l’attrazione che lei continua a esercitare su di lui. La ricerca di lei – e del significato della propria vita – porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e alla Croazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell’Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino completamente sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell’amore e il potere ineludibile del destino. Con questo suo nuovo romanzo, Lo Zahir, Paulo Coelho non solo conferma le sue doti di scrittore, ma anche la sua straordinaria capacità di intuire che cosa significhi per un essere umano vivere in un mondo ricco di possibilità.

vita-scorre

l bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò:
“Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me.”
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
“È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.”
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
“Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!”
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. ‘Dio’: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
“Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. È un’operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
“Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
“Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
“Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.”

Tratto da: Sono Come il Fiume che Scorre di Paulo Coelho

Pensieri e riflessioni 1998-2005

Prezzo € 18,00
Compralo su Macrolibrarsi

“È più semplice fare l’ingegnere – disse mia mamma – piuttosto che lo scrittore.”

Io, però, ero già spettinato, avevo un pacchetto di Gauloises in tasca e un testo teatrale sottobraccio, studiavo Hegel ed ero determinato a leggere l’Ulisse, a qualsiasi costo. Fino al giorno in cui incontrai un cantante rock, il quale mi chiese di scrivere i testi per le sue composizioni, sottraendomi alla ricerca dell’immortalità e riportandomi sul cammino delle persone comuni.

Sono come il fiume che scorre, il nuovo libro di Paulho Coelho, è una raccolta di aneddoti, idee e schizzi autobiografici, e costituisce un’unica e affascinante auto-riflessione che lo scrittore brasiliano più famoso del mondo compie sul suo ricchissimo corpus letterario.
Traendo spunto da scritti di periodi differenti, Coelho ricostruisce in questo volume il suo percorso, offrendoci un prezioso distillato della sua sottile filosofia: quella di una persona che osserva l’esistenza con la stessa serenità di chi posa lo sguardo sul corso di un fiume. Ciò che ne emerge con forza è, semplicemente, una possibile storia degli esseri umani, raffigurati con la rapidità e l’intensità di uno scatto, instantaneo al pari della vita stessa.
Letteratura, storia, la difficile arte dell’amore per gli esseri umani e per i libri che ne ritraggono l’epopea di ogni giorno: temi eterni che fluiscono attraverso le parole di uno scrittore diverso da ogni altro scrittore esistente e ancorato alla sua missione; comunicare a chi sa disporsi all’ascolto la verità e la bellezza dell’universo.

Risultati immagini per amore della mia vita

L’amore non ha bisogno di essere compreso. Ha bisogno di essere dimostrato. Quindi quello che ti riserverà il futuro dipende totalmente dalla tua capacità di amare. Paulo Coelho

Non preoccuparti di dare una spiegazione alle emozioni. Vivi tutto intensamente e custodisci ciò che provi come un dono di Dio. Paulo Coelho

In ogni rapporto umano, la cosa più importante è parlare. Ma le persone non lo fanno più: non sanno più sedersi per raccontare e ascoltare gli altri. Si va a teatro, al cinema, si guarda la televisione, si ascolta la radio, si leggono libri, ma non si conversa quasi mai. Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo tornare al tempo in cui i guerrieri si riunivano intorno a un falò e raccontare le loro storie. Paulo Coelho

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Paulo Coelho

15 thoughts on “Paulo Coelho * Le cose che ho imparato nella vita

  1. da circa 4 anni sono in uno stato di stupidità assoluta amo il mio compagno..ex,purtroppo e per colpa di questo amore assurdo ho perduto me stessa ,ma grazie alle scritture di Paulo Coelho sto riemergendo dal buco nero dove il mio immenso amore per Pino mi ha fatta precipitare..credo nella luce dell’anima enella bonta dello Spirito Santo..solamente tu paulo mi hai ridato speranza nell’amore vero!!!!mille grazie marinella.

  2. Per Marinella:..non sei in uno stato di stupidita’ assoluta, non preoccuparti…forse sei una delle poche persone rimaste “umane”….quindi ringrazia Dio di questa tua specialita’ che come tutti i doni porta con se un peso che probabilmente si dissolvera’ con la presa di coscienza di cio’ che sei e del fatto che proprio grazie a questo non dovrai mai temere niente….Stavo facendo una ricerca in rete per teatro e ho trovato per caso le tue parole..e poiche’ per molti versi mi ci sono rispecchiato..ho scelto di scriverti queste poche righe….che tu possa trovare la tua via …un abbraccio notturno…ciao
    Andrea

  3. Sensibilitá,definirei sinonimo di sofferenza,appartenente a rarissime persone,una di queste è sicuramente Paulo Coelho!!!

  4. Lungo il nostro cammino ci facciamo tante domande a cui non sappiamo dare una risposta,ma tante risposte le troviamo nelle parole scritte da questa persona unica e sensibile….

  5. Sono in treno verso milano e come mi succede spesso quando viaggio mi soffermo a pensare la mia vita. Alle mie scelte, alle rinunce .. sacrifici perdone che mi hanno forgiato e amori volati via. Stasera voglio dirti grazie Paulho ho capito che essere guerrieri della luce fa’parte integrante della nostra vita. Io sono ancora guerriero della luce … e che non c’é nulla di cui mi debba rimproverare. Grazie infinite

  6. non sono più giovane, leggendo questi passaggi con commozione rivedo il cammino della mia vita che purtroppo non posso più ne correggere, ne cancellare.
    grazie, Paulo Coelho.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.