Il cacciatore di nuvole – Anne-Fleur Drillon, Eric Puybaret

“Da quando ho memoria, ho sempre sognato di volare!
…Quell’estate, nelle ultime pagine dei miei quaderni,
mi sono divertito a scarabocchiare macchine volanti.
…i meravigliosi viaggi che ho immaginato li ho raccontati solo a Mirella.
Mirella è la mia rondine.”

Il desiderio universale di volare, simbolo di libertà e fuga dalla monotonia quotidiana, è al centro di questa storia illustrata da Éric Puybaret e scritta da Anne-Fleur Drillon e pubblicata da Giralangolo. Racconta le avventure di un ragazzo che sogna di solcare i cieli e trascorre i suoi giorni a disegnare veicoli aerei, con la sola compagnia di Mirella, una rondine che conosce i suoi sogni. L’arrivo di Leone, un anziano con un giardino pieno di oggetti insoliti, offre al ragazzo l’opportunità di realizzare il suo sogno di costruire una macchina volante. Nonostante le iniziali difficoltà, la loro collaborazione si trasforma in un’estate di felicità e tranquillità, culminando in un finale sorprendente che celebra l’amicizia e il potere dei sogni.

“Il Cacciatore di Nuvole” è una narrazione che esplora la grande aspirazione di un bambino di volare, evidenziata dai suoi schizzi di macchine volanti. L’incontro con Leone, un vecchio enigmatico che si trasferisce vicino a lui, trasforma le speranze del ragazzo in realtà. Insieme, scoprono di condividere la stessa passione, dando vita a un legame profondo attraverso la creazione di mezzi volanti e avventure. Questa amicizia estiva, ricca di invenzioni e esplorazioni, affronta un cambiamento con la partenza improvvisa di Leone, lasciando un messaggio di speranza e la promessa di nuove avventure.

“Ogni giorno un nuovo tentativo, aggiungendo un bullone, un tubo, una molletta…
Ci sono momenti nella vita in cui vorremmo che nulla cambi, mai.
Con lui non avevo paura di nulla.
Ero un avventuriero, e lui un creatore di felicità.”

Anne-Fleur Drillon e Éric Puybaret, attraverso “Il Cacciatore di Nuvole”, invitano a credere nei propri sogni, indipendentemente dall’età. Le illustrazioni di Puybaret, ricche di dettagli e emozioni, accompagnano il testo di Drillon in un viaggio che mescola realtà e fantasia, sottolineando l’importanza dell’amicizia e della perseveranza nel perseguire i propri sogni. Quest’opera è un inno alla creatività, all’amicizia intergenerazionale e alla continua ricerca della libertà attraverso l’immaginazione.

ACQUISTA IL LIBRO ADESSO QUI:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.