Cosa vedi quando guardi un albero? – Emma Carlisle

“Fermati e osserva gli alberi tutt’attorno.
Vai più vicino, usa gli occhi e il tuo cuore.”

Cosa vedi quando guardi un albero? Foglie, ramoscelli e rami? Oppure vedi una cosa reale, vivente, che si muove, respira e danza? Ti è mai capitato di arrampicarti su un albero o di sederti alla sua ombra in una giornata calda e soleggiata? Ti sei mai chiesto chi ha ammirato i suoi rami prima di te? O da quanto tempo quell’albero si trova lì?
Vedi solo foglie, ramoscelli e rami o vedi altro?
Una cosa vivente che si muove, respira e danza
Una casa per molte creature
Una cosa su cui arrampicarsi
Un posto dove ripararsi
Un posto dove giocare

Questo libro è una splendida celebrazione di tutto ciò che riguarda l’albero e ci è piaciuto moltissimo. Le illustrazioni ricche ed evocative sono state create utilizzando una bellissima tavolozza che dà vita a ogni pagina con il calore autunnale e la lucentezza estiva.

Le parole, che per la maggior parte fanno rima, sono ridotte al minimo; insieme alle splendide illustrazioni, Emma Carlisle ci accompagna abilmente in un viaggio riflessivo e rispettoso. Seguiamo una adorabile bambina mentre interagisce con i diversi ambienti presenti nel suo mondo. Vediamo istantanee dei suoi rapporti con i membri della famiglia svolgersi all’ombra degli alberi che forniscono l’elegante cornice di ogni scena. Gli alberi danno per molti versi la forma dei nostri paesaggi e Carlisle incoraggia il lettore a considerare il proprio rapporto con gli alberi che costituiscono una parte così importante della nostra vita quotidiana.

Cattura l’estetica del mutare delle stagioni ed esplora le diverse forme degli alberi. Mostra gli alberi come habitat per animali, microcosmi di vita e come aventi una particolare affinità con i bambini, catturando qualcosa di speciale nella giovane immaginazione. La nostra sezione preferita è in fondo al libro, dove abbiamo imparato a conoscere la rete del mondo del legno e come gli alberi comunicano tra loro attraverso il loro apparato radicale.

“Un albero potrà diventare
un bel libro da spogliare,
che sarà un abbraccio accogliente
in cui ti potrai addormentare.”

Le pagine su “Ascoltando gli alberi” e “Sii come gli alberi” che danno preziosi consigli per tutti noi, come “Fortifica le tue radici” e “Prenditi il ​​tuo tempo”. Questo è un bellissimo libro illustrato da leggere per tutti gli amanti della natura e gli aspiranti artisti. Provocherà senza dubbio molti momenti caldi e meravigliosi condivisi tra genitore e figlio, mentre ci meravigliamo dell’abbondante varietà e della spettacolare bellezza degli alberi che, per fortuna, abbelliscono e arricchiscono il nostro mondo….e tanto ci donano e insegnano.

Immergiti in questo delicato libro illustrato che ci incoraggia a esplorare la nostra connessione con la natura.

Questo meraviglioso libro illustrato esplora i temi dell’empatia, della consapevolezza e della crescita personale attraverso gli occhi di un bambino. Splendidamente scritto e illustrato dalla pluripremiata artista Emma Carlisle, Cosa vedi quando guardi un albero? esorta i lettori a riconnettersi con la natura ponendo domande che incoraggiano il pensiero critico e la riflessione sul proprio sviluppo, oltre a contribuire a stabilire un più profondo apprezzamento per l’ambiente e il loro posto al suo interno.

Gli splendidi acquerelli e le opere d’arte rifinite a mano tracciano parallelismi con i bestseller Il ragazzo, la talpa, la volpe e il cavallo ed evocano la classica nostalgia dell’amatissimo Winnie-the-Pooh di EH Shephard.

Suggerimenti per la consapevolezza e informazioni sugli alberi sono inclusi in fondo al libro rendendolo meraviglioso per condividere e discutere a casa o in classe prima o dopo una passeggiata tra gli alberi.
C’è così tanta bellezza nelle pagine di questo libro
È solenne e lo trovo incredibilmente commovente..semplicemente guardando un albero!

ACQUISTA IL LIBRO ADESSO QUI:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.